Ti trovi nella sezione delle elezioni del 2019.
Clicca qui per tornare alla sezione elezioni 2024

SPORT, CULTURA E TEMPO LIBERO

<- Istruzione e Politiche Giovanili programma Connessione ->

<- Istruzione e Politiche Giovanili programma Connessione ->

Per una Gessate CREATIVA E PULSANTE

Ci impegneremo per riportare lo sport a livelli di eccellenza per quanto riguarda efficienza e servizio alla comunità, in modo che tutti possano accedere alle strutture e alle discipline prescelte. Daremo ampio spazio e nuovi stimoli alle iniziative culturali, valorizzando le realtà esistenti e garantendo strutture idonee per tutti. Lavoreremo per dare alla biblioteca una nuova sede, con aule studio e spazi per l’aggregazione.

Diamo vita ai nostri sogni!


Sport

Abbiamo incontrato le società sportive: per loro e per ogni gessatese ci impegneremo per cambiare e migliorare la situazione attuale. Daremo a tutti la possibilità di fare sport nelle migliori condizioni, sostenendo anche economicamente il diritto a questo esercizio fondamentale per corpo e mente. I valori ad esso connessi si affiancano a socialità, aggregazione e integrazione.

La situazione del Centro Romeo Bertini e delle strutture sportive va presa in carico al più presto e risolta, anche dal punto di vista strutturale. Anni di discussioni e mala gestione delle convenzioni hanno lasciato una ferita importante, ma non insanabile. Sarà necessario verificare il rispetto del contratto. Nel caso non dovessero esserci inadempienze, sarà nostra premura intervenire a tutela delle associazioni sportive affinché possano tornare da un lato ad utilizzare le strutture sportive comunali nelle disponibilità orarie necessarie a soddisfare la domanda dei cittadini senza dover cercare altri spazi in paesi limitrofi, dall’altro ad utilizzare le strutture sportive senza aumenti di costi di utilizzo con il rischio di dover aumentare le quote di iscrizione, gravando direttamente sulle famiglie.

Il bar del Centro Sportivo sarà messo a norma affinché tutti coloro che frequentano il Centro e il Parco giochi di via Repubblica possano usufruire di un servizio che, tra l’altro, promuove anche l’aggregazione.

Cultura

La trasformazione della biblioteca in polo culturale a tutto tondo sarà un nostro obiettivo concreto per il quinquennio. Troveremo uno spazio adeguato ad essere reso un punto plurimo di creatività e sapere, con aule studio e aree adatte all’aggregazione. Vogliamo realizzare un centro polifunzionale e culturale di alto livello che combini funzionalità ed estetica e in cui sia piacevole spendere il proprio tempo. Il patrimonio storico e urbanistico del nostro paese ha ancora molto da dare, ma deve essere valorizzato: punteremo alla possibilità di una riqualifica del Lattuada come sede della nuova biblioteca.

Sosterremo le associazioni, che sono linfa fondamentale per l'esistenza della comunità, dando loro spazi fisici concreti, temporali e pubblicitari. Promuoveremo senza condizionamenti e senza differenziazioni le attività di chi "lavora" perché Gessate cresca veramente.

L'arte e la scienza sono libere e libero ne e' l'insegnamento.
(Art. 33, Costituzione Italiana)

La promozione e il coordinamento degli eventi è per noi un principio fondamentale, la prospettiva di una Consulta della Cultura in tal senso è auspicabile e realizzabile.

La diffusione della cultura è fondamentale. Per questo promuoveremo l’organizzazione di rassegne musicali e teatrali, di manifestazioni artistiche, valorizzando le realtà territoriali.

Intendiamo istituire l’Università del Tempo Libero, accessibile a tutti i cittadini, per incentivare l’aggregazione culturale, aumentare l’offerta e la diffusione del sapere.

Cercheremo una collocazione adeguata e comune per le associazioni di ambito, in modo da favorire sinergie che possano portare ad una crescita di offerta e sviluppo. Questo polo delle associazioni potrebbe essere collocato nella sede della biblioteca o negli spazi sotto l’Asilo nido di via di Vittorio, previa opportuna riqualificazione.

Tempo libero

Una particolare attenzione sarà data ai più piccoli, tramite l'ampliamento e il miglioramento dei parchi giochi esistenti e, dove possibile, la costruzione di zone gioco aggiuntive, in particolare nell'area di via Aldo Moro dove già previsto dal PGT.

Per gli adulti la proposta è di costruire in maniera condivisa attività e servizi che possano coniugarsi con le esigenze familiari e i tempi di lavoro: potranno riguardare attività parasportive, culturali, di intrattenimento e aggregazione (Percorsi vita, Banca del Tempo, Gruppi di cammino, Gruppi di Acquisto Solidale, uscite organizzate in collaborazione con le realtà presenti sul territorio). Non trascureremo le attività riguardanti gli animali, dando spazio alle esigenze loro e dei loro proprietari attraverso incontri mirati.

Per gli adulti la proposta è di costruire in maniera condivisa attività e servizi che possano Prenderemo in considerazione il ripristino di un'area attrezzata per feste e manifestazioni, affinché si possano effettuare eventi in un luogo che assicuri sia ad organizzatori che a visitatori sicurezza e fruibilità.

Per gli adulti la proposta è di costruire in maniera condivisa attività e servizi che possano Valuteremo la possibilità di installare un chiosco in uno dei parchi di Gessate, per dare un'offerta ulteriore ai Gessatesi nell'utilizzo delle aree verdi.

<- Istruzione e Politiche Giovanili programma Connessione ->