Politiche sociali

<- Viabilità ed Urbanistica programma Istruzione e politiche giovanili ->

<- Viabilità ed Urbanistica programma Istruzione e politiche giovanili ->

Per una Gessate umana e solidale

Ci metteremo al servizio di minori, anziani, disabili, persone in difficoltà e famiglie, superando la logica miope della mera erogazione di contributi attraverso l’offerta di servizi mirati. Daremo spazio a politiche di prevenzione, per individuare e porre rimedio alle nuove criticità prima che diventino emergenze. Promuoveremo lo sviluppo della persona e l’uguaglianza. Quella vera, quella delle opportunità.

Mettiamoci al servizio!


Crediamo che il tema fondamentale e centrale di riduzione delle disuguaglianze sociali nella società sia la lotta alla povertà, vista non solo come condizione di natura economica. Insisteremo sul welfare generativo: intendiamo cioè superare una visione meramente assistenziale, cercando di generare valore sociale e relazioni. Il sostegno all’inclusione della persona e i percorsi di attivazione rappresentano in questo senso una strategia da implementare. Il welfare non può essere solo erogazione di prestazioni ma deve avere l’obiettivo di rigenerare il tessuto sociale per la collettività e le possibilità di emancipazione personale.

La coprogettazione tra enti locali e terzo settore rappresenta una prospettiva di innovazione e di sviluppo del welfare territoriale che porterà i protagonisti di questa sfida ad avere un ruolo diverso e più integrato. Noi crediamo che questa sinergia possa garantire un deciso miglioramento della situazione attuale e ci impegneremo a fornire dispositivi e percorsi adeguati per valorizzare l’apporto del terzo settore e per garantire l’efficacia dell’azione. Oltre al terzo settore cooperativo sarà fondamentale considerare anche il terzo settore associativo e il volontariato sociale, che rappresentano un patrimonio di esperienze di grande importanza. Chiesa, oratorio, associazioni culturali e di volontariato saranno nostri interlocutori privilegiati.

Sul territorio sono presenti anche diverse forze sindacali e associazioni di categoria con cui il Comune dovrà interloquire a più livelli e su più fronti per tematiche sociali. Riconosciamo la necessità di un’integrazione e una connessione tra politiche sociali e politiche del lavoro. Attraverso una verifica attenta delle risorse cercheremo soluzioni aggiuntive per il supporto alle categorie disagiate ed alle famiglie in difficoltà.

Tutti i cittadini hanno pari dignita' sociale e sono eguali davanti alla legge
(Art. 3, Costituzione Italiana)

Per quanto riguarda le politiche abitative, vi sono soluzioni innovative da esplorare di concerto con il terzo settore sul fronte dell’housing sociale e del welfare che possono essere un aiuto per rispondere a bisogni concreti della popolazione.

Intraprenderemo azioni di promozione della natalità e sostegno alle famiglie attraverso l'adesione a bandi (nidi gratis) o ad agevolazioni e servizi alla prima infanzia (0-3 anni) per le attività educative e ricreative al fine di agevolare anche l'attività lavorativa e l'organizzazione familiare, come l’organizzazione su richiesta di spazi gioco con personale qualificato supportato da una rete di associazioni.

Promuoveremo servizi di orientamento legale, centro antiviolenza e uno sportello per anziani e disabili al fine di facilitare l’accesso ai servizi sociosanitari. Per questo verrà realizzata una nuova Carta dei Servizi aggiornata con tutte le modalità di accesso e le informazioni necessarie.

Saranno un nostro obiettivo la creazione di un consultorio e la sensibilizzazione sulle prevenzioni, attraverso una stretta sinergia tra Amministrazione, Scuola e professionisti presenti sul territorio. Ci impegneremo poi per la facilitazione all’accesso ai servizi per i familiari di anziani e diversamente abili, e all’inserimento scolastico per quelli di minori.

Per quanto riguarda i servizi domiciliari saremo promotori di aggregazioni di servizi a livello sovra-comunale che in prospettiva consentiranno ampliamenti del servizio. Verranno poste le basi per realizzare una struttura residenziale che offra servizi e livelli di assistenza diversificati, promuovendo e valorizzando l’autonomia degli anziani.

Da dati recenti, gli stranieri a Gessate rappresentano quasi il 10% della popolazione. Al fine di facilitarne l’integrazione nella nostra comunità, promuoveremo il confronto e le conoscenza reciproca tra culture diverse, potenziando il corso di italiano per stranieri e la mediazione culturale. Favoriremo la formazione di una consulta degli stranieri, intesa come luogo di partecipazione attiva, che promuova l’integrazione tra tutti i cittadini. Al fine di facilitare l’accesso ai servizi sociosanitari, ma anche per questioni burocratiche (imposte, documenti, etc.) promuoveremo uno sportello stranieri con il supporto delle realtà locali e sovra-comunali.

<- Viabilità ed Urbanistica programma Istruzione e politiche giovanili ->