Ambiente e Territorio

programma Viabilità ed Urbanistica ->

programma Viabilità ed Urbanistica ->

Per una gessate bella e sostenibile

Di fondamentale importanza sarà la redazione di un nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT) nel pieno rispetto dei nostri valori. Lavoreremo a una riduzione del consumo di suolo, favorendo il riuso degli edifici inutilizzati e per un sempre maggiore utilizzo di fonti rinnovabili. Attueremo una seria programmazione dei lavori e degli interventi per rendere finalmente decorose le nostre strade e le nostre aree verdi. La presenza delle forze dell’ordine e della vigilanza sul territorio sarà aumentata, anche attraverso l’adesione al Patto per la Sicurezza.

Governiamo il cambiamento!


Cura della citta'

L'abbattimento delle barriere architettoniche è un fondamento del civismo. L'allargamento dei marciapiedi, la sistemazione degli attraversamenti fuori norma, gli scivoli per le persone affette da difficoltà motorie saranno una priorità.

Pulizia e decoro urbano sono per noi un punto fermo. Pianificheremo azioni programmate e non ad "inseguimento" delle criticità, per una sistemazione coordinata dell'arredo urbano e della manutenzione strade. La stessa logica sarà applicata alla cura del verde pubblico con interventi a frequenza determinata e differenziata per tipologia di area (ad esempio daremo maggiore attenzione alle situazioni che potrebbero limitare la visibilità o ostacolare l’illuminazione pubblica). Daremo più spazio alla piantumazione di nuovi alberi sia in un’ottica di rinnovamento del verde attualmente presente che per l'introduzione di nuove aree.

Apriremo un tavolo di lavoro con ATM, Comune di Milano e Città Metropolitana per affrontare la situazione dell'area Stazione. Non possiamo aspettare lo sviluppo del progetto privato che interesserà la zona: la tempistica decennale dell'opera procrastinerebbe ulteriormente la risoluzione di problematiche che si trascinano già da troppo tempo. La costruzione di una ciclostazione, la riqualifica dell'area parcheggi annessi e un'analisi della destinazione d'uso di quelli circostanti sono un punto fondamentale per Gessate. Per questo dedicheremo particolare attenzione allo sviluppo di questo tavolo di lavoro, al fine di ottenere un progetto che aiuti il paese a superare le criticità evidenziate nella zona.

Daremo peso alla tematica dell'acqua: porremo la massima attenzione alla situazione idrogeologica, sia per i rischi connessi agli eventi atmosferici che per quelli relativi all'inquinamento delle falde acquifere. Conseguentemente, ci prenderemo cura dei parchi e delle sponde dei corsi d'acqua.

La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
(Art. 9, Costituzione Italiana)

La gestione dei rifiuti sarà orientata alla sostenibilità. Le azioni saranno volte alla creazione di un'economia circolare nel rispetto delle tre "R": Riduzione, Riuso e Riciclo. Punteremo sulla raccolta differenziata e su una tariffazione puntuale dei rifiuti per avere, oltre ad un minor impatto ambientale, anche un ritorno economico sulle utenze. Verrà valutata la creazione di uno Spazio Riciclo in prossimità dell'isola ecologica.

Provvederemo all'installazione di elementi di arredo urbano, come panchine, cestini, attrezzature per il fitness, per garantire ai cittadini un rapporto più piacevole e rilassato con il proprio paese. Per migliorare il decoro valuteremo l’introduzione di cestini pubblici che per forma impediscano lo smaltimento di rifiuti domestici.

Ambiente

Difenderemo territorio e ambiente avvalendoci di strumenti di pianificazione come il PGT e gli Enti Parco, per impedire un ulteriore consumo di suolo e favorire uno sviluppo più sostenibile. Riaderiremo al parco PANE (Parco Agricolo Nord Est) sfruttandone appieno le potenzialità educative e di aggregazione.

Approfondiremo le politiche di ristrutturazione e riutilizzo degli immobili. Appoggeremo con forza la rivitalizzazione dei cortili e degli edifici in decadenza, con scelte decise ed un impegno importante dal punto di vista amministrativo.

Riconoscendone l’importanza, riteniamo utile consolidare l’impegno dell’amministrazione con la Protezione Civile, sia attraverso il potenziamento dei mezzi messi a disposizione che promuovendo politiche atte coinvolgere in questo servizio un maggior numero di cittadini.

Ci impegneremo concretamente per l’utilizzo di fonti rinnovabili a sostegno del fabbisogno energetico degli edifici pubblici. Per prima cosa saranno effettuate le opportune diagnosi energetiche, necessarie per avere un quadro descrittivo della situazione degli edifici pubblici e per identificare gli interventi necessari. Tutto ciò sarà fondamentale per partecipare con successo a bandi di riqualificazione. Il nostro obiettivo è il sostentamento parziale o totale tramite energia pulita. Gli edifici comunali, le scuole, i depositi ed in particolare il centro sportivo, hanno le potenzialità per poter raggiungere un grande efficientamento ed una discreta indipendenza energetica utilizzando pannelli fotovoltaici e solare termico, pompe di calore, valvole termostatiche (controllate anche da remoto) e tutte le tecnologie a basso impatto ambientale ed economico. Questo, a fronte di un investimento iniziale, porterà ad un notevole risparmio per le casse comunali.

Completeremo il processo di acquisizione e conseguentemente di riqualificazione dei punti luce dell'illuminazione pubblica presenti sul territorio. Più luce, meno spesa. Creeremo in paese postazioni per la ricarica di auto-elettriche: stiamo andando verso il futuro, ed oltre che nel pubblico, vogliamo spingere in questa direzione anche incentivando i privati ad una mobilità "green".

Sicurezza

Partiamo dal presupposto che vivibilità, frequentazione e una corretta educazione civica portano ad un abbassamento delle problematiche legate alla sicurezza. Quindi in primis metteremo in atto una forte campagna di sensibilizzazione e di vicinanza tra i cittadini.

L'adesione al Patto per la sicurezza, che ha già coinvolto 22 paesi della Martesana, darà uno sviluppo condiviso delle forze di polizia locale. A fronte di scarsità di risorse, la condivisione è una soluzione auspicabile.

Riconoscendone l’importanza, riteniamo utile consolidare l’impegno dell’amministrazione con la Protezione Civile, sia attraverso il potenziamento dei mezzi messi a disposizione che promuovendo politiche atte coinvolgere in questo servizio un maggior numero di cittadini.

Ci prodigheremo per il potenziamento dell'illuminazione pubblica nelle zone periferiche di Gessate e la riattivazione del sistema di video sorveglianza presente e non attivo nei punti sensibili del paese.

Villa Fornaci

Villa Fornaci è parte integrante del nostro paese e del suo tessuto, ma troppo a lungo è stata trattata alla stregua di una appendice di scarsa importanza e conseguentemente trascurata. Questo deve cambiare. Ci attiveremo per la conclusione dell'ultimo tratto di pista ciclabile per il collegamento tra via Manzoni e la ciclovia che costeggia il Naviglio Martesana e presteremo una maggior cura per il parco, il verde e la pulizia di tutto il quartiere.

Per limitare le criticità portate dalla nuova variante agli abitanti di Villa Fornaci e di Cascina Gnocco abbiamo inoltre in programma la realizzazione di un collegamento ciclopedonale tra l'area Cascina Gnocco e via XXV Aprile sfruttando le strade di campagna già esistenti e la piantumazione di filari alberati che fungano da barriera anti-inquinamento, anche acustico e visivo.

programma Viabilità ed Urbanistica ->