home Amos Valvassori ->

Lucia Mantegazza

Ho 34 anni e sono una fondatrice di Gessate Bene Comune. Sono entrata in Consiglio Comunale nel 2014, eletta con il maggior numero di preferenze. Sono da sempre interessata alla politica, sia in termini locali sia in termini nazionali. Ho iniziato il mio percorso di studi universitari alla facoltà di Scienze Politiche di Milano. Questo mi ha permesso di conoscere e approfondire il funzionamento del sistema politico e della macchina amministrativa sia a livello centrale che a livello periferico. Successivamente ho proseguito la mia formazione universitaria alla Ca' Foscari di Venezia, conseguendo una laurea magistrale in Economia dell'arte, settore in cui ho la fortuna di lavorare, occupandomi di progettazione culturale. La cultura è per me un valore fondamentale, su cui è necessario investire.

Successivamente ho conseguito una specializzazione post laurea in Azione locale partecipata e Sviluppo Urbano Sostenibile allo IUAV di Venezia, che mi hanno permesso di approfondire e prendere consapevolezza delle tematiche che come gruppo consiliare abbiamo sempre portato avanti. Ho acquisito le competenze per l'attuazione di politiche, servizi e spazi pubblici attraverso pratiche e strategie che prevedano il coinvolgimento e l’attivazione delle risorse locali, la sostenibilità economica sociale e ambientale delle iniziative promosse, la collaborazione interistituzionale e il coinvolgimento attivo dei cittadini. Questo è stato sicuramente un contributo positivo portato alla lista.

Un'altra esperienza fondamentale che mi caratterizza, e che è stata fondamentale per la gestione amministrativa dell'ente locale, è stato il ForsAM, il master promosso da ANCI a Roma, che ho frequentato nel 2014. Dopo la mia elezione in Consiglio sono stata scelta tra i 40 giovani amministratori locali Under35 per partecipare a questo corso di formazione specialistica in Amministrazione Municipale con moduli di finanza locale, diritto amministrativo, gestione e valorizzazione delle risorse, politiche di coesione, i diritti, organizzazione di servizi di welfare. Questo è stato fondamentale perché ho avuto la possibilità di confrontarmi con giovani amministratori provenienti da tutta Italia e appartenenti a diverse forze politiche. Questo è stato utile, utile a farmi capire che la collaborazione tra gli Enti e le parti è necessaria. È necessario il confronto e l'ascolto, se veramente si vuole raggiungere il bene comune. Inoltre, sono membro della Consulta Anci Giovani di Anci Lombardia, e questo mi permette di continuare a ragionare sulle modalità di amministrazione locale con altri miei coetanei lombardi, di poter avanzare proposte e sostenere le istanze degli Enti locali. Queste sono le motivazioni per cui Gessate Bene Comune ha sostenuto la mia candidatura e per le quali mi sento formata per ricoprire questo ruolo. Andrò avanti ad impegnarmi per migliorare Gessate. E mi impegnerò per rappresentare TUTTE le persone che vivono qui. In tutto ciò, ho una fonte inesauribile di energia, Sole, la mia bambina.

Video youtube:

home Amos Valvassori ->